Messaggio all’Unità Pastorale

Alle famiglie dell’Unità Pastorale di BARBARANO – MOSSANO – VILLAGA

Carissime,
desideriamo raggiungervi con una parola d’incoraggiamento in questo tempo che ha mutato profondamente le abitudini e i comportamenti della nostra comunità. Purtroppo, i molteplici segnali a nostra disposizione indicano che la situazione di emergenza potrebbe continuare ancora a lungo.

Non sappiamo quanto dureranno i tempi difficili (2 Timoteo 3,1), i tempi della prova (Atti degli apostoli 1,7) e quando verranno i tempi della consolazione (Atti 3, 20), ma siamo sicuri che la nostra vita è nelle mani di Dio Padre.

Desideriamo essere vicini a quanti vivono situazioni personali di solitudine e malattia, e a tutti voi che provate il dolore per non poter essere di consolazione alle persone soprattutto a quelle più fragili. Anche se lontani fisicamente, ci sentiamo tuttavia uniti nella preghiera e nel comune impegno a rispettare le indicazioni che ci sono date.

Per il bene di tutti i presenti nel nostro territorio, dobbiamo esortarvi a rimanere in casa e a muoversi solo per i motivi previsti. Cerchiamo tutti di fare la nostra parte, evitando qualsiasi spostamento non strettamente necessario. Vi esortiamo a vivere – e ad aiutare a vivere – con fede questo tempo di prova, intensificando la preghiera come Mosè sul monte (Esodo 17,11-12).

Sosteniamoci reciprocamente nel recupero e conferma di una fede sempre più evangelica, pregando da soli o in famiglia, utilizzando i sussidi che potete scaricare dal sito della Unità pastorale: www.upbarbaranomossanovillaga.it (qui troverete anche il diario settimanale, al momento disponibile solo nella versione online).

Ricordiamo che anche la sofferenza per il digiuno dalle celebrazioni Comunitarie, accolta con amore, vissuta nella carità e unita al sacrificio di Cristo, è culto spirituale, gradito a Dio e fonte di vita nuova (Lettera di S. Paolo ai Romani 12,1).

Il suono delle campane al mattino, alle 12 e alla sera, ci solleciti alla preghiera, ci confermi nella speranza, purifichi il nostro personale e comunitario itinerario fede, orientando il presente e il futuro al Vangelo e alla sequela di Cristo.

Le chiese resteranno chiuse in rispetto delle precauzioni stabilite dall’autorità civile onde evitare possibilità di assembramenti.
Proseguiamo fiduciosi il cammino di questa sorprendente Quaresima, sicuri che arriveremo anche noi con Cristo alla gioia della Resurrezione.

Vi salutiamo tutti con affetto fraterno e sincera gratitudine.

Festa di San Giuseppe, 19 marzo 2020
don Giuseppe e don Maurizio
Il Gruppo Ministeriale