LIBERE DALLA VIOLENZA, LIBERE DI SCEGLIERE, CIAO RITA

Sab 18 Settembre 2021

Noi comunità dell’unità pastorale Barbarano, Mossano, Villaga insieme con i nostri pastori, vogliamo esprimere tutta la nostra rabbia e dolore per l’efferato omicidio, di venerdì scorso (10 settembre 2021) di Rita Amenze che da quattro anni viveva nella nostra terra tra Noventa Vicentina, la val Liona e ultimamente nella nostra contrada di Quargente nel comune di Villaga.

Rita era venuta dalla Nigeria in Italia a cercare un futuro per sé e per i tre figli. La violenza omicida di suo marito e nostro concittadino ha distrutto il suo sogno e la sua giovane esistenza. Ci uniamo all’indignazione della comunità civile e chiediamo con forza che nelle nostre vie, nelle nostre case, negli ambienti di lavoro, si elimini ogni forma di discriminazione e mancanza di dignità nei confronti di tutte le donne. Se questi femminicidi continuano in Italia (uno ogni tre giorni) è perché nella parte più vera e profonda della nostra cultura, non abbiamo ancora vinto la battaglia per il rispetto di ogni persona, indipendentemente da ogni condizione che questa vive. Così come ci viene chiesto dall’art. 3 della nostra Costituzione Italiana.

Papa Francesco nel febbraio scorso, ha lanciato questo messaggio attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa: “Oggi continuano ad esserci donne che subiscono violenza: psicologica, verbale, fisica e sessuale. È impressionante il numero di donne colpite offese e violate. Le varie forme di maltrattamento che soffrono molte donne, sono una forma di vigliaccheria e di degrado per tutta l’umanità: per gli uomini e per tutta l’umanità! Le testimonianze delle vittime che hanno il coraggio di rompere il silenzio sono un grido di richiesta di aiuto che non possiamo ignorare. Non possiamo guardare dall’altra parte! “.

CON IL CUORE DI CITTADINI E DI CRISTIANI

  • Ci impegniamo per una educazione al rispetto e la difesa dei diritti di ogni persona, educando i nostri figli a vivere i ruoli della propria identità maschile e femminile nel reciproco rispetto,
  • ci impegniamo a denunciare senza paura alle autorità ogni forma di violenza,
  • ci impegniamo a stare dalla parte di chi ancora non è riconosciuto come cittadino e Figlio dell’unico Padre.
  • Ci impegniamo a sostenere ogni iniziativa a favore dei figli di Rita Amenze.

Barbarano, Mossano, Villaga 14 settembre 2021